mercoledì 22 giugno 2011

Impasto per gli gnocchi

Gnocchi

Come ogni "nonna" insegna, diciamo nonna perchè per noi rappresenta le vecchie tradizionali, gli gnocchi classici si fanno con le patate vecchie. Teniamo conto anche che in Italia ogni regione ha la sua ricetta: basta cambiare un ingrediente, e questi cambiano colore, sapore...

Ecco come preparare gli gnocchi di patate secondo una ricetta classica

Tempo di preparazione : 25 min.
Tempo di cottura: 5 min.

Ingredienti per 4/6 persone:
1 Kg di patate,
300 gr di farina,
sale (quanto basta).

N.B. Le patate, si consiglia tutte di dimensioni uguali, devono essere preferibilmente a pasta gialla e farinose, un tipo più compatto di patata. Consigliamo l'aggiunta di un uovo se l'impasto risultasse troppo morbido.

Preparazione:
Dopo aver lavato le patate e averle lessate con la buccia, in acqua fredda e poi portata a bollore, sbucciatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate su un tavolo, o una base di lavoro infarinata.

Salate moderatamente e aggiungete la farina necessaria, dovrete ottenere un composto soffice, ma compatto. Impastare bene gli ingredienti in modo da non trovare grumi o residui di farina.

Appena ottenuto un'impasto omogeneo, sulla vostra base di lavoro infarinata, ricavate da esso tanti filoni con uno spessore di circa due centimetri.

Con un coltello o una spatola tagliate i filoni in pezzetti lunghi circa 2.5 cm, spostateli o sul vostro tavolo da lavoro o su un vassoio sempre infarinato.

Potete anche modellarli in modo diverso, a seconda della riga o del quadretto gli gnocchi assorbiranno più condimento.

Tuffateli in abbondante acqua bollente salata e scolateli con un ragno o una schiumarola quando gli gnocchi saranno a galla.

Nessun commento:

Posta un commento